Il 2 Giugno è la festa della Repubblica Italiana nata dalle ceneri della seconda guerra mondiale. Il Vecchio continente era stato travolto dai nazionalismi e dai fascismi che hanno causato milioni di morti. Dalla Resistenza italiana ed europea al nazifascismo è nata la nostra bella Costituzione e si è avviata la costruzione di istituzioni sovranazionali per unire l’Europa nella pace.
In questo momento di grave crisi istituzionale rivendichiamo la necessità di trasformare l'Unione Europea in una vera federazione quale strumento di riappropriazione della sovranità popolare sull'economia e la finanza.
Non accettiamo il ritorno alle contrapposizioni tra identità nazionali. Nell’epoca della globalizzazione nessun problema europeo può essere risolto senza un governo democratico sovranazionale e nessun problema italiano può essere risolto senza unità e sovranità dell’Europa.
Chi vuole portarci allo scontro tra euroentusiasti ed euroscettici fa solo i propri interessi e ci impedisce di concentrare le nostre energie sulla vera battaglia da compiere: riappropriarci della democrazia e della sovranità a livello europeo.
Non esiste un futuro fuori dall’Euro e dall’Unione europea.
Per tutti questi motivi invitiamo i nostri concittadini a esporre nei prossimi giorni, a partire dall’occasione della festa della Repubblica, la bandiera italiana insieme a quella europea.
FIRMA ORA!
Dopo la sottoscrizione per confermare la firma rispondi all'email avente oggetto "Verify your signature [#p2giugno]" cliccando nel link indicato. Nel campo Note puoi inserire un tuo commento all'appello.
