EDITORIALE - La marcia dei profughi verso l'Europa dei diritti
Le migliaia di profughi in movimento da Budapest verso il confine austriaco in direzione della Germania e le immagini dei cittadini ungheresi che offrono generi alimentari e di conforto ai profughi in marcia ci consegnano una speranza di un'Europa accogliente e diversa da quella matrigna e indifferente che ha campeggiato negli schermi televisivi in questi ultimi mesi. La strada è ancora lunga: i flussi migratori continueranno per anni e l'Europa dovrà cambiare le politiche sull'immigrazione, rivedere gli accordi di Dublino e Schengen, arrivando a una politica veramente comune e a un diritto di asilo europeo.
EDITORIALE - Europa in movimento: ripartiamo dal Manifesto di Ventotene
Il blog EuropainMovimento nasce per iniziativa di un gruppo di federalisti europei al fine di rinnovare il Movimento Federalista Europeo e costruire un fronte popolare per la Federazione europea e mondiale.
Il 27/28 agosto 1943 Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirschmann, Ada Montanari Rossi, ed altri antifascisti fondarono il Movimento Federalista Europeo e, non a caso, il 28 agosto 2015 lanciamo l’iniziativa “Europa in movimento”. Riteniamo, infatti, che il Movimento Federalista Europeo, dopo oltre settanta anni dalla sua fondazione, debba riaffermare l'attualità delle idee fondative e degli obiettivi finali del Manifesto di Ventotene.
Occorre coinvolgere i cittadini europei nell’affermazione della democrazia europea e riconquistare il consenso popolare al progetto europeo, attraverso azioni comuni con altre forze politiche e sociali, senza il quale sarà impossibile giungere finalmente ad una Federazione europea.
Per una Italia europea? L'Italia al voto tra nazionalismo e federalismo
La Spd dice sì alla Groko e la Cechia va alle urne. Mentre l'Italia si divide sull'Europa in attesa della Convenzione di Roma
La coppia franco tedesca scalda i motori: e l'Italia?










Europa in Movimento | Developed by