European Federalism at a Crossroads
- The EU's disastrous status quo, Barbara Spinelli (openDemocracy)
https://www.opendemocracy.net/can-europe-make-it/barbara-spinelli/eus-disastrous-status-quo
In this article Barbara Spinelli raises crucial issues which we, as European federalists, cannot in any way afford to evade. To be sure, the inherently dubious democratic legitimacy of present-day EU (and Eurozone) governance has always been denounced by federalists, who have laid the blame squarely on the still intergovernmental character of the EU.
Genova: 100 studenti a scuola di UE in vista delle elezioni europee
Venerdì 29 Marzo, ore 9-17, Genova, Via Balbi 5, Palazzo dell’Università, Aula della Meridiana, 2° piano
100 ragazzi dei licei genovesi e del Dipartimento di Scienze Politiche, presso l’Aula Meridiana del Palazzo dell’Università (via Balbi 5), parteciperanno alla II giornata di studi federalisti in memoria di Giacomo Croce Bermondi, organizzata dal Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea di Genova.
L’edizione di quest’anno è intitolata L’Ue alla vigilia delle elezioni europee: sfide, prospettive e partecipazione democratica e rientra nella campagna Stavolta voto promossa dal Parlamento Europeo e dal Comune di Genova. Il seminario è strutturato in tavole rotonde, gruppi di lavoro in cui verranno svolte attività interattive e dibattiti. L’obiettivo è quello di analizzare insieme agli studenti il funzionamento delle istituzioni europee e l’attuale contesto politico, sensibilizzarli rispetto all’importanza del voto e fornire loro gli strumenti per esercitarlo in modo consapevole.
Giornata di studi federalisti Giacomo Croce Bermondi
Movimento Federalista Europeo e Gioventù Federalista Europea di Genova
in collaborazione con Aiccre Liguria e Parlamento europeo Ufficio d'informazione a Milano
con il patrocinio di Comune di Genova, Regione Liguria, Commissione Europea Rappresentanza in Italia e Università di Genova Dipartimento di Scienze Politiche
Presentano la
Giornata di Studi Federalisti in Memoria di Giacomo Croce Bermondi I Edizione “L’Unione Europea e il ruolo degli Stati in un Mondo che cambia”
Venerdì 1 Dicembre 2017
Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi
Via Garibaldi 9 16124 Genova
Da Taranto un movimento glocale ecosostenibile in marcia verso gli Stati Uniti d'Europa e il Parlamento mondiale.
Un flash mob per il Parlamento mondiale ha preceduto di pochi minuti il convegno "Lo sviluppo sostenibile dal locale al globale e la riconversione ecologica dell’economia con l’Europa che noi vogliamo" organizzato dal blog "Europa in movimento", dalla sezione Mfe di Manduria e dall'Istituto Paride Baccarini a Taranto nel quartiere Tamburi, cuore delle contraddizioni di uno sviluppo insostenibile che ha messo in contrapposizione il lavoro e la salute.
Speciale Ventotene 2015
Solo partendo da Ventotene si rimette l’Europa in Movimento
Introduzione a cura di Paolo Acunzo*
Ventotene, settembre 2015. XXXIV Seminario di formazione federalista. Ragazzi che per la prima volta sentono parlare di Altiero Spinelli e del suo Manifesto. Si confrontano sull’idea che un'altra Europa non è solo possibile, ma sempre più necessaria. Prima di loro centinaia di ragazzi provenienti da tutta Europa si sono confrontati negli anni sulle idee del federalismo europeo.










Europa in Movimento | Developed by