Da Roma a Ventotene in marcia per l'Europa federale
- Scritto da Pier-Virgilio Dastoli
(*) Nelle conversazioni con i giovani ho constatato spesso il loro interesse per il “Manifesto di Ventotene” e l’idea che l’unità federale dell’Europa sia oggi ancora più necessaria per affrontare nuovi e altrettanto gravi problemi comuni.
Ho scoperto in molti giovani un pensiero che potrebbe essere formulato con le parole scritte da Altiero Spinelli alla vigilia della firma dei trattati di Roma nel marzo 1957:
“La Federazione europea non è un bell’ideale cui rendere omaggio per poi occuparsi d’altro ma un obiettivo per la cui realizzazione occorre agire ora: non si tratta di un invito a sognare ma a operare”.
The Economic Costs of Non-Schengen. What Number Tell Us
- Scritto da Redazione
by Notre Europe
EXECUTIVE SUMMARY
Schengen stands for border-free travel and has been a European success story. But the agreement from 1995 has come under considerable pressure from two sides: the unprecedented influx of refugees and the threat of terrorism. A number of countries in the Schengen area have introduced temporary border controls. While it is unclear how these measures would solve the two challenges and whether or not a better European solution to the problem could be found, it is certain that border checks would impose economic costs.
The Enlargement of NATO to Russia. A Crucial Goal for European Foreign Policy
- Scritto da Guido Montani
Abstract
Today, the role of NATO in the international system is unclear. The suggestion is that NATO should be enlarged to include Russia, and be reformed to become an "Equal Partnership" association. Europe has the key to end the USA-Russia conflict, to bring peace in the Mediterranean region and to further a radical reform of the UN.
Laura Boldrini: da Genova a Ventotene per gli Stati Uniti d'Europa
- Scritto da Nicola Vallinoto
"Si tratta di ritornare ai principi fondativi indicati nel Manifesto di Ventotene del 1941." così ha cominciato la parte conclusiva dell'intervento la Presidente della Camera nella sua orazione davanti a una piazza Matteotti gremita per le celebrazioni genovesi per il 25 aprile.
"L'Europa è a un bivio: non riesce a dare le risposte che i giovani si aspettano e neanche ai problemi globali come la lotta al terrorismo o la gestione dei flussi migratori. Nonostante questo non dobbiamo - afferma l'on. Laura Boldrini - tornare indietro agli Stati nazione. Ed è per questo che non possiamo stare a guardare: dobbiamo prendere in mano il nostro futuro senza aspettare che tutto crolli. Lavoro, crescita, ricerca e innovazione devono essere alla base della nuova Europa".(1)
Europa: una nuova era nella protezione dei dati
- Scritto da Stefano Rossi
*
Il 14 aprile scorso il Parlamento Europeo ha approvato due atti di grandissimo impatto sulla tutela dei dati personali dei cittadini europei. Un nuovo pacchetto di regole sulla Data Protection, che riforma il sistema di tutela del 1995, e la direttiva PNR – Passenger Name Record – sulla raccolta dei dati dei passeggeri da parte delle compagnie aeree e la loro comunicazione alle autorità nazionali e a Europol.










Europa in Movimento | Developed by