Intervento di Simone Fissolo, Presidente Gioventù Federalista Europea, alla Camera dei Deputati
- Scritto da Simone Fissolo
* Discorso tenuto l'8 maggio alla Camera dei Deputati per la Festa dell'Europa
Ringrazio la Presidente per l’opportunità di parlare in quest’aula dopo aver ascoltato gli interventi di personaggi illustri sulla scena europea e nazionale. Domani, come sappiamo, è un giorno di festa per l’Europa e per tutti noi. Ma di fronte ad una ricorrenza a volte sembra di dimenticare il motivo per il quale si festeggia. Forse oggi siamo qui per chiederci se davanti all’Europa dei muri si può ancora credere a quell’idea di Europa che aveva in mente Schuman il 9 maggio del 1950.
A lezione di Europa dai bambini di una scuola elementare
- Scritto da Nicola Vallinoto
Le soluzioni dei bambini al problema dei profughi in arrivo in Europa.
Stamane sono stato in classe di mia figlia a parlare di Europa. E' stata, come potete immaginare, una grande emozione. Pensavo, in realtà, di dover tenere una lezione ai bambini di una prima classe di una scuola elementare ed invece è accaduto il contrario. Sono loro che hanno insegnato qualcosa al sottoscritto.
Il ventaglio di soluzioni proposte dai bambini e dalle bambine per affrontare il problema di profughi e migranti in arrivo nel nostro continente sono semplici e, se adottate dai governi, porterebbero a una sua rapida risoluzione.
Un vero spazio di Giustizia penale nell’Unione europea: proposte per una discussione
- Scritto da Redazione
Riceviamo e pubblichiamo una riflessione con alcune proposte sulla necessità di uno spazio di giustizia penale europeo. Il documento è stato presentato durante un seminario di riflessione dal titolo "Il contrasto al terrorismo in Europa. Che cosa (non) fa e che cosa dovrebbe fare l’Unione europea" organizzato dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso il 18 aprile 2016.
L'appello per una politica migratoria umana ed un'Europa federale diventa europeo e promuove gli appuntamenti di Pozzallo e di Ventotene
- Scritto da Redazione
Oltre 130 firmatari da 18 paesi europei (Italia, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Grecia, Cipro, Austria, Slovenia, Kosovo, Regno Unito, Portogallo, Olanda, Polonia, Romania, Turchia e Svezia) molti dei quali rappresentativi di associazioni e ONG che si occupano giornalmente di democrazia e diritti di profughi e migranti hanno sottoscritto l'appello "Senza una politica migratoria umana e un'Europa federale non c'è futuro" e lo fanno diventare europeo. A partire da questi primi sostenitori e dalle 50 associazioni che hanno sottoscritto l'appello sarà possibile creare una rete veramente europea e far pressione sul Parlamento europeo.
Impressioni di un weekend londinese
- Scritto da Salvatore Sinagra
Una decina di giorni fa ho partecipato ad una conferenza dal titolo “Good Europe event” organizzata dalla Friedrich Ebert Stiftung, una fondazione politica tedesca di orientamento progressista che ha la finalità di diffondere la cultura della democrazia e che lavora molto con i giovani. E’ stato un evento organizzato su un’intera giornata, con una plenaria iniziale ed una finale intervallate da gruppi di lavoro. Io ed altri sette ”ospiti internazionali” abbiamo avuto la possibilità di fare un intervento di circa dieci minuti.










Europa in Movimento | Developed by