A lezione di Europa dai bambini di una scuola elementare
Le soluzioni dei bambini al problema dei profughi in arrivo in Europa.
Stamane sono stato in classe di mia figlia a parlare di Europa. E' stata, come potete immaginare, una grande emozione. Pensavo, in realtà, di dover tenere una lezione ai bambini di una prima classe di una scuola elementare ed invece è accaduto il contrario. Sono loro che hanno insegnato qualcosa al sottoscritto.
Il ventaglio di soluzioni proposte dai bambini e dalle bambine per affrontare il problema di profughi e migranti in arrivo nel nostro continente sono semplici e, se adottate dai governi, porterebbero a una sua rapida risoluzione.
Un vero spazio di Giustizia penale nell’Unione europea: proposte per una discussione
Riceviamo e pubblichiamo una riflessione con alcune proposte sulla necessità di uno spazio di giustizia penale europeo. Il documento è stato presentato durante un seminario di riflessione dal titolo "Il contrasto al terrorismo in Europa. Che cosa (non) fa e che cosa dovrebbe fare l’Unione europea" organizzato dalla Fondazione Lelio e Lisli Basso il 18 aprile 2016.
Impressioni di un weekend londinese
Una decina di giorni fa ho partecipato ad una conferenza dal titolo “Good Europe event” organizzata dalla Friedrich Ebert Stiftung, una fondazione politica tedesca di orientamento progressista che ha la finalità di diffondere la cultura della democrazia e che lavora molto con i giovani. E’ stato un evento organizzato su un’intera giornata, con una plenaria iniziale ed una finale intervallate da gruppi di lavoro. Io ed altri sette ”ospiti internazionali” abbiamo avuto la possibilità di fare un intervento di circa dieci minuti.
Laura Boldrini: da Genova a Ventotene per gli Stati Uniti d'Europa
"Si tratta di ritornare ai principi fondativi indicati nel Manifesto di Ventotene del 1941." così ha cominciato la parte conclusiva dell'intervento la Presidente della Camera nella sua orazione davanti a una piazza Matteotti gremita per le celebrazioni genovesi per il 25 aprile.
"L'Europa è a un bivio: non riesce a dare le risposte che i giovani si aspettano e neanche ai problemi globali come la lotta al terrorismo o la gestione dei flussi migratori. Nonostante questo non dobbiamo - afferma l'on. Laura Boldrini - tornare indietro agli Stati nazione. Ed è per questo che non possiamo stare a guardare: dobbiamo prendere in mano il nostro futuro senza aspettare che tutto crolli. Lavoro, crescita, ricerca e innovazione devono essere alla base della nuova Europa".(1)
Europa: una nuova era nella protezione dei dati
*
Il 14 aprile scorso il Parlamento Europeo ha approvato due atti di grandissimo impatto sulla tutela dei dati personali dei cittadini europei. Un nuovo pacchetto di regole sulla Data Protection, che riforma il sistema di tutela del 1995, e la direttiva PNR – Passenger Name Record – sulla raccolta dei dati dei passeggeri da parte delle compagnie aeree e la loro comunicazione alle autorità nazionali e a Europol.










Europa in Movimento | Developed by