Questo sito utilizza cookie di terze parti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso

Europa in Movimento

| Verso un'Europa federale e solidale

Europa

di Paolo Acunzo

Il processo d'integrazione europeo per come l'abbiamo conosciuto fino ad oggi non pare piu in grado di rispondere efficacemente alle varie sollecitazioni in corso: Le questioni della sicurezza e quelle ambientali, la crisi economica o il fenomeno dell'immigrazione. Oggi l'Europa deve essere ripensato in profondità insieme allo stesso concetto di sovranità nazionale. In questo contesto si è in presenza di un altro fenomeno a cui bisogna prestare attenzione: quello dei movimenti indipendentisti che fanno dello sbocco diretto all'integrazione europea il naturale fine della loro azione.

Manifestazione a Parigi nel 2007 - Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Fronte_Nazionale_(Francia)#/media/File:Le_Pen_Paris_2007_05_01_n2_(cropped).jpg

di Franco Praussello 

Tutti sanno che se Marine Le Pen dovesse vincere le elezioni presidenziali del 2017, l’Europa come l’abbiamo conosciuta in oltre sessant’anni di integrazione riceverebbe un colpo mortale. L’uscita della Francia dalla zona euro e il ritorno alla piena sovranità nazionale darebbe il colpo di grazia alla lunga avventura comunitaria e l’orologio della storia in Europa ritornerebbe indietro agli anni Trenta del secolo scorso.

Libro di Piketty

di Salvatore Sinagra

Di recente Danilo Taino, editorialista del Corriere della Sera, ha attaccato Thomas Piketty, autore del fortunato libro il Capitale nel XXI secolo, tacciandolo di terzomondismo(1). L’economista francese ha provato a dare una spiegazione economica all’escalation del terrorismo islamico, puntando il dito contro le disuguaglianze. Pochi giorni dopo la polemica Papa Francesco dall’Africa ha nella sostanza detto le stesse cose di Piketty.

Forgotten in Idomeni

La redazione di Europa in movimento pubblica una traduzione della cronaca in diretta di quello che sta succedendo ad Idomeni, sulla frontiera greco-macedone, dove la Macedonia (e l'Europa) ha chiuso le porte della rotta balcanica. Un morto, feriti, manifestazioni, scontri, freddo, paura - e per fortuna anche testimonianze e solidarietà. La cronaca è fatta dagli attivisti del Moving Europe Bus che sono ad Idomeni dal 22 novembre. Notizie in diretta potete seguirle anche sulla pagina Facebook: Forgotten in Idomeni.

A  tal proposito rilanciamo l'appello No ai muri, apriamo le porte dell'Europa (leggi il testo) per promuovere, intorno al 18 dicembre, iniziative, eventi, manifestazioni, azioni in tutta Europa con il messaggio #stateofsolidarity a cui aggiungiamo come blog #FedEu4Migration. Nei prossimi giorni sarà disponibile una pagina web dove poter inserire tutte le iniziative che si intendono organizzare per partecipare a questa giornata comune per la pace, la democrazia e i diritti, e per aprire le porte in Europa. In Slovenia la manifestazione sarà il 10 dicembre, in Croazia il 18 dicembre ci sarà una giornata di azione diffusa, e a Berlino si sta organizzando una manifestazione.

Un mondo nuovo di Alberto Negrin

Il 2 dicembre 2015 presso l’Istituto Salvemini-Sani di Latina al Festival Pontino del Cortometraggio “Latina incontra l’Europa”, organizzato dall’associazione Domus di Latina, in collaborazione con il Movimento federalista europeo, sezione di Latina, è stato ospite il regista e autore cinematografico Alberto Negrin.

L’opportunità è stata offerta dalla promozione del film prodotto da Rai Trade con la Palomar, “Un mondo nuovo”, presentato dalla Rai nel novembre 2014. Diretto dallo stesso Negrin, il film ripercorre la storia dei confinati di Ventotene e le vicissitudini di Altiero Spinelli per la costruzione di quel “mondo nuovo” che la storia del pensiero moderno consegna alla unificazione europea.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing-list per ricevere gli ultimi articoli direttamente nella tua mail!

Eventi

MobilitAzioni

  

 

europea - parlano i fatti 

fermiamolafebbredelpianeta

 

unpa campaign

 

neawdealbee

 

 

Europa in onda

Europa in onda