Europa
- Scritto da Mario Leone
(*) Su quest’isola è il genio di Altiero Spinelli. Un genio politico ma anche umano. Da sempre come federalisti europei abbiamo tentato e tentiamo ancora, riuscendoci, di comprenderlo allo scopo di proseguire la sua, che è la nostra, opera.
L’intuizione federalista di Spinelli viene da quell’insieme di riflessioni contenute nel “Federalist” di Hamilton, Jay e Madison e nel “pensiero pulito e preciso” anglosassone, come lo qualificava Altiero, elementi che saranno poi linfa non solo del Manifesto di Ventotene (1941) ma anche delle Tesi federaliste (elaborate da Spinelli) base teorica del Movimento federalista europeo (nato a Milano nel 1943).
- Scritto da Nicola Vallinoto
Il vertice trilaterale di Ventotene tra Renzi, Merkel e Hollande del 22 agosto non ha prodotto alcun risultato concreto, né invero ci si poteva aspettare qualcosa di diverso, ma ha avuto almeno un pregio: ha fatto conoscere al mondo intero l'isola e il suo “Manifesto per un'Europa libera e unita”. Per due giorni non si è parlato d'altro. Dal punto di vista puramente simbolico l'aver scelto di tenere il vertice sulla portaerei Garibaldi invece che sull'isola di Ventotene è indicativo della distanza che ha, ancora oggi, il progetto europeo dal popolo europeo. Per colmare il divario tra l'Europa delle élite governative e quella dei cittadini europei occorre uno sforzo creativo come quello che seppero immaginare gli autori del Manifesto di Ventotene mentre il continente europeo stava soccombendo sotto i bombardamenti dei nazifascisti. Non certo alzando muri tra i confini nazionali come quello che hanno intenzione di costruire a Calais i governi inglese e francese al fine di arrestare il flusso dei migranti.
Non sappiamo se Hollande, Merkel e Renzi, prima di aver reso omaggio alla tomba di Altiero Spinelli, abbiano letto il Manifesto, inclusa la terza parte sull'Europa sociale e solidale, e allora ben venga l'iniziativa della piccola casa editrice Ultima spiaggia che ha da poco pubblicato una nuova edizione del Manifesto di Ventotene (vedi l'indice). Uscito dalla tipografia a fine luglio il “nuovo” Manifesto è arrivato sulla piccola isola pontina nel mese più caldo dell'anno, sotto tutti i punti di vista, e in una doppia versione linguistica: italiano e inglese “perché su Amazon non si trova” afferma Fabio Masi, animatore della libreria Ultima spiaggia di Ventotene nonché promotore della omonima casa editrice.
- Scritto da Salvatore Sinagra
Il fatto ed il contesto
La Commissione Europea ha stabilito che le agevolazioni fiscali garantite dalla Repubblica d'Irlanda alla Apple sono incompatibili con la normativa dell'Unione Europea. Dublino ha un'aliquota fiscale del 12,5% sulle imprese eppure questo non basta per attrarre le multinazionali con potere di ricatto illimitato, così gli irlandesi hanno sottoscritto con il colosso di Cupertino un private agreement che permette alla multinazionale di pagare un'aliquota effettiva sui profitti inferiore all'1%.
- Scritto da Franco Praussello
La vicenda degli oltre 13 miliardi di euro di imposte arretrate che la commissaria alla concorrenza Vestager intende recuperare dalla Apple viene generalmente interpretata come una conseguenza delle frizioni commerciali che stanno emergendo nei rapporti fra Ue e Stati Uniti in questa fase della globalizzazione, in cui i costi della liberalizzazione senza freni emergono in maniera sempre più evidente. In un contesto in cui le reazioni dell’opinione pubblica e dei politici interessano ormai le due sponde dell’Atlantico (al di là dei partiti e dei movimenti che si illudono di recuperare le sovranità nazionali in Europa, si pensi alle posizioni protezionistiche di Trump e della stessa Clinton), si tratterebbe di un episodio della guerra più o meno larvata per l’egemonia tra i due maggiori poli dell’economia mondiale, il quale fa il paio con il fallimento del trattato di libero scambio fra Ue e Usa, sia pure in termini di scala decisamente differenti.
- Scritto da Nicola Vallinoto
I leader di Germania, Francia e Italia il 22 di agosto saranno a Ventotene e renderanno omaggio alla tomba di Altiero Spinelli, autore del Manifesto per una Europa libera e unita assieme ai compagni e alle compagne di confino Ernesto Rossi, Eugenio Colorni ma anche Ursula Hirshmann e Ada Montanari che lo portarono di nascosto in continente scritto in piccole cartine di sigarette e superando, a rischio della propria vita, i controlli fascisti. C’è solo un modo affinché la visita dei leader dei tre paesi fondatori dell’UE assuma un significato all’altezza delle aspettative del Manifesto scritto durante il confino politico.















Europa in Movimento | Developed by